cropped fb logo 263x300

 

 

Mandala e Attività con gli anziani

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale traducibile come “cerchio” o “centro” ed è una rappresentazione essenziale, spesso geometrica ma non solo, del mondo e dell’ universo.

Non unicamente una forma d’arte, i mandala sono motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti per ritrovare calma, concentrazione, equilibrio, pace e aumentare la consapevolezza di sé, sono spesso usati per definire uno spazio sacro e per aiutare nella meditazione. Nella tradizione i mandala vengono creati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale.

Abbiamo scelto la pratica della costruzione di un mandala come attività di terapia occupazionale in casa di riposo essendo di primaria importanza il coinvolgimento degli anziani in attività ricreative basato su un rapporto umano autentico, cercando così di stimolare la valorizzazione delle energie più nascoste ai fini della socializzazione, dello svago, dell’ animazione e del sorriso.

Esercizi attraverso il gioco per uno stimolo mentale e fisico: abbiamo scelto la pratica della costruzione di un mandala con la pasta colorata di varie qualità (utilizzo di colori atossici) che, per le sue dimensioni e la variabilità di forme, permette di maneggiare i singoli pezzi con facilità. Le qualità della pasta, nella differenza di forme, consistenze e colori favorisce lo stimolo dei sensi attraverso percezioni tattili e visive; incentiva la collaborazione e l’interazione coi compagni di gioco; sollecita la fantasia e l’intelletto nella creazione di figure e forme. I semplici movimenti corporei guidati e il coordinamento motorio fine, oltre all’utilizzo della voce con la guida degli operatori nell’intonazione di canti, filastrocche o esercizi vocali sono di grande aiuto nel miglioramento del benessere psicofisico degli ospiti.

Gallery

Dove Siamo

Corso Nazionale, 5 - 19124 - La Spezia